Valutazioni

Come valutiamo

Cosa potrai trovare:
Il sistema impiegato da C-Y per valutare la sostenibilità dei prodotti si basa sulla metodologia degli indicatori compositi e permette di quantificare fenomeni complessi, analizzando ed aggregando diversi elementi che influiscono su differenti aspetti della sostenibilità di prodotto. Il sistema sviluppato da C-Y, in modo particolare, comprende cinque sub-indicatori, che illustrano cinque dimensioni della sostenibilità: il benessere dei lavoratori e la solidarietà sociale , la sostenibilità dell’intera filiera produttiva (cradle to grave), l’impatto ambientale dei materiali impiegati, l’impronta ecologica delle risorse energetiche utilizzate e, infine, gli impatti sulle altre specie e sull’ecosistema dei beni di consumo considerati. Questi cinque sub-indicatori compositi sono poi aggregati in un punteggio complessivo della sostenibilità sociale ed ambientale dei prodotti.

I nostri punteggi cambiano periodicamente quando vengono inseriti dei nuovi prodotti più sostenibili all’interno del sito o quando i prodotti già presenti migliorano le loro prestazioni socio-ambientali. Questo ci permette di fornire informazioni e valutazioni sempre aggiornate sulla sostenibilità, premiando, al contempo, l’eco-innovazione, l’economia circolare e le buone pratiche di welfare aziendale.

Al fine di garantire l’uso di dati veritieri, C-Y ha ideato un sistema di verifica delle valutazioni. Questo sistema si basa su certificati e documenti forniti dalle aziende produttrici a supporto dei dati con cui valutiamo i loro prodotti.

Per ricevere informazioni tecniche più approfondite riguardo il nostro sistema di valutazione contattaci a info@c-y.eu .